Area Neuropsicologica
Comprendere i processi cognitivi, riconoscere le implicazioni psicologiche e comportamentali, intervenire per diminuire le conseguenze funzionali
Area neuropsicologica
Valutazione neuropsicologica:
- Screening cognitivo o prima visita
È una prima visita della durata di un’ora il cui obiettivo è ottenere un profilo cognitivo globale della persona. In tale occasione, verranno raccolti i dati anamnestici e informazioni cliniche rilevanti in un colloquio neuropsicologico con il paziente e il familiare e, infine, sarà somministrata una batteria di screening delle funzioni cognitive. Alla fine di tale visita viene data una restituzione dell’esame effettuato e verrà comunicato se si rende necessario un ulteriore approfondimento.
- Approfondimento o seconda visita
È una seconda visita della durata di circa un’ore e mezza che viene programmata se nella prima visita di screening sono emerse alterazioni cognitive che sembrano meritevoli di un ulteriore approfondimento. Alla fine di tale visita viene data una restituzione e verrà consegnata una relazione dell’esame effettuato.
Stimolazione cognitiva
È un intervento che ha ampie evidenze di efficacia in persone con demenza lieve-moderata. Implica il coinvolgimento del paziente in compiti che riguardano la quotidianità con il fine di stimolare genericamente l’attività mentale.
Lo scopo è quello di rallentare il più possibile la perdita delle capacità cognitive non ancora intaccate dalla malattia e mantenere un buon funzionamento nelle attività di vita quotidiana. Queste attività includono sia la somministrazione e la ripetizione di esercizi specifici, ma possono includere anche metodi di compensazione come l’addestramento all’uso di strategie e ausili.
La durata di una singola seduta è di un’ora con cadenza mono o bisettimanale, a seconda del caso specifico, per un totale di 14 sedute. Inoltre, è previsto un successivo programma di mantenimento da concordare.