Chi Sono

Mi chiamo Chiara Usai e svolgo l’attività di psicologa con iscrizione all’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto n.12526. Attualmente, la mia attività lavorativa come psicologa è orientata verso tre direzioni principali: la promozione del benessere psicologico delle persone che scelgono di rivolgersi a me, la ricerca clinica nel campo delle demenze e dei disturbi neurocognitivi e la politica professionale.

Partendo dal primo punto, esercito la libera professione come psicologa esperta in neuropsicologia delle demenze. Ho iniziato ad esercitare la libera professione offrendo screening cognitivi e valutazioni neuropsicologiche rivolte a persone con difficoltà neurologiche e proponendo percorsi di stimolazione cognitiva e riabilitazione neuropsicologica. Ho sempre cercato di apportare il mio contributo concentrandomi sulla valutazione dei sintomi e la possibilità di interventi volti al mantenimento delle funzioni cognitive residue. Pur riconoscendo in tale metodo l’utilità e la buona strategia che permettesse alla persona di ricevere cure adeguate, ho sentito l’esigenza di superare questo tipo di approccio. Ho cominciato a pormi delle domande nonché ho aperto un dialogo con i pazienti e i loro familiari. È stato così che ho iniziato a guardare il mondo attraverso dei miei pazienti, attraverso gli occhi di chi la malattia doveva gestirla ed inevitabilmente includerla nel proprio percorso di vita.

Dott.ssa Chiara Usai

Questo mi ha permesso l’apertura a nuove modalità terapeutiche (rifletto sul termine “terapeutico” in quanto riservato da codice deontologico agli psicoterapeuti), orientandomi verso una miglior comprensione ed un più profondo rispetto della storia della persona che avevo davanti.

Negli anni, attraverso percorsi di supporto psicologico individuale e familiare, ho poi avuto modo di seguire persone che riportavano difficoltà in diversi ambiti nella loro vita e non solo quello della malattia.

Il mio impegno è quello di offrire uno spazio di ascolto e di elaborazione della propria esperienza nel tentativo di costruire, di volta in volta, un percorso su misura e centrato sulla persona per farla sentire artefice della propria vita. Credo che la storia di ogni persona possa essere compresa a partire solamente dal punto di vista di chi la vive, guardando il mondo “con gli occhi dell’altro”.

In parallelo all’attività in libera professione collaboro da diversi anni con il Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) della Clinica Neurologica di Padova e in tempi più recenti, ho intrapreso una collaborazione con l’Università degli Studi di Padova. In questi contesti, il focus del mio interesse e delle attività che svolgo è sviluppare linee di ricerca con l’obiettivo di individuare nuovi marcatori precoci nelle demenze e comprendere il ruolo di depressione e ansia nel declino cognitivo.

L’ultimo punto riguarda la politica professionale. Da qualche tempo, mi sono avvicinata ed interessata gradualmente a tale argomento nel tentativo di comprendere che cosa fosse e quali fossero le possibilità. Attraverso il coinvolgimento da parte colleghe e colleghi ho avuto modo di conoscere l’associazione Altra Psicologia, di cui oggi faccio parte identificandomi nei valori di Informazione, Tutela e Promozione della professione.

Attualmente, in seguito all’esperienza nella Consulta Giovani dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto, sono diventata membro del Gruppo di Lavoro Promozione e Avvio della professione

Curriculum Vitae e Percorso Formativo

Laureata nel 2019 in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica con 110 e Lode a Padova, dal 2018 frequenta la Clinica Neurologica di Padova come studente tirocinante, dal 2020 come tirocinante psicologa e, successivamente, fino a maggio 2022 come psicologa volontaria, partecipando alla raccolta dati di progetti scientifici nazionali multicentrici e con un’attiva partecipazione nella somministrazione e interpretazione di valutazioni neuropsicologiche di I e II livello del Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD).

Da giugno 2022, è vincitrice di una borsa di studio per il progetto “Valutazione nel tempo dell’evoluzione del disturbo cognitivo lieve sulla base di marcatori elettrofisiologici di coregistrazione TMS-EEG” presso la Clinica Neurologica di Padova.

Dal 2021 si dedica alla libera professione offrendo screening cognitivi e valutazioni neuropsicologiche rivolte a persone con difficoltà neurologiche. Propone percorsi di stimolazione cognitiva e riabilitazione neuropsicologica individuale e di gruppo; effettua incontri di consulenza e sostegno psicologico individuale e familiare.

Dal 2021 frequenta la Scuola di specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Costruttivista presso l’Institute of Constructivist Psychology di Padova.

.